Il programma di alfabetizzazione informatica EIPASS Junior, dedicato a studenti dai 7 ai 13 anni, si inserisce nel panorama formativo italiano come percorso di eccellenza nel settore dell’acquisizione di competenze ICT.
Nell’assoluta convinzione che le competenze acquisite, in particolar modo durante i primi anni di formazione, sono al servizio dello sviluppo personale e della realizzazione dell’individuo e che «tutte le competenze chiave sono considerate di pari importanza perché ognuna di essere contribuisce a una vita fruttuosa nella società», abbiamo realizzato un percorso formativo che pone al centro lo studente.

Il metodo didattico utilizzato nel programma EIPASS Junior fornisce:
– nozioni e strumenti utili ad acquisire competenze ICT di base, in linea con quanto previsto dal Syllabus di Elementi di Informatica per la scuola dell’Obbligo;
– spunti di riflessione che indicano i possibili utilizzi degli strumenti ICT in ottica metodologica.

Fra le 8 competenze chiave, le due che maggiormente trovano cittadinanza in questo percorso, senza escludere le altre, sono:
– la competenza digitale;
– la competenza alfabetica funzionale.

La competenza digitale presuppone l’interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico.
Essa comprende l’alfabetizzazione informatica e digitale, la comunicazione e la collaborazione, l’alfabetizzazione mediatica, la creazione di contenuti digitali (inclusa la programmazione), la sicurezza (compreso l’essere a proprio agio nel mondo digitale e possedere competenze relative alla cybersicurezza), le questioni legate alla proprietà intellettuale, la risoluzione di problemi e il pensiero critico.

La competenza alfabetica funzionale indica la capacità di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare concetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma sia orale che scritta, utilizzando materiali visivi, sonori e digitali e attingendo a varie discipline e contesti. Essa implica l’abilità di comunicare e relazionarsi efficacemente con gli altri in modo opportuno e creativo.

EIPASS Junior persegue l’obiettivo di formare individui in grado di utilizzare in maniera efficace e consapevole gli strumenti digitali, in grado di capirne il funzionamento e di produrre contenuti attraverso essi, indirizzando il loro utilizzo allo sviluppo della competenza alfabetica funzionale.

Il programma EIPASS Junior prevede 7 moduli di certificazione, sia per la scuola primaria che per la scuola secondaria di I grado.
I moduli di certificazione per la scuola primaria e per la scuola secondaria di I grado si basano sulle stesse tematiche che nel percorso per la primaria sono trattate a un livello basico, con una selezione degli argomenti adatta alla fascia di età compresa tra i 7 e i 10 anni, mentre nel percorso per la secondaria di I grado sono trattate a un livello più avanzato, con una selezione degli argomenti adatta alla fascia di età compresa tra gli 11 e i 13 anni.

Per favorire il processo di apprendimento e, quindi, di insegnamento sono stati realizzati dei manuali specifici, sia per la scuola primaria che per la scuola secondaria di I grado. Sono delle guide efficaci, rivolte ai ragazzi a seconda della fascia di età.
È stata scelta una veste grafica accattivante e coinvolgente, che mette nelle condizioni di comprendere dei concetti, che diversamente potrebbero non essere immediati, in maniera divertente. Il coinvolgimento deriva dalla presenza, nei testi, di alcuni personaggi-guida che si rivolgono direttamente allo studente, per accompagnarlo nel percorso di apprendimento con un linguaggio immediato, attraverso similitudini con la vita di tutti i giorni e immagini grafiche esplicative ed evocative.
Inoltre i testi sono ricchi di giochi-esercizi utili per fissare i contenuti o semplicemente per segnalare argomenti che necessitano di essere maggiormente approfonditi.

Moduli d’esame (per scaricare il programma analitico clicca quì):
Modulo 1 – I dispositivi digitali
Modulo 2 – Internet e il Web
Modulo 3 – Storytelling digitale
Modulo 4 – Creazione di contenuti digitali
Modulo 5 – Robotica educativa
Modulo 6 – Coding
Modulo 7 – Sicurezza informatica

La certificazione EIPASS Junior è valutabile come Credito Formativo ai fini dell’esito dello scrutinio finale.

Contattaci per maggiori informazioni Tel. 0824.357065 – WhatsApp: 333.6919893 – Mail: formazione@elastat.it