Il corso sull’uso didattico della LIM permette all’utente di avere piena padronanza dello strumento LIM per fini didattici ed espositivi, coniugando metodologia didattica, pratica di utilizzo degli strumenti della LIM e proposte concrete di integrazione nelle lezioni in aula.
Al termine del corso, strutturato su 200 ore, saranno evidenti gli effetti positivi che derivano dal corretto utilizzo di questo strumento nell’ambito dell’apprendimento.
Raggiungere l’equilibrio tra metodologia e tecnologia sarà possibile grazie all’integrazione di elementi quali:
– padronanza tecnologica dello strumento;
– ricerca e selezione delle risorse didattiche digitali;
– creazione di Learning Object all’interno delle proprie lezioni;
– consapevolezza degli obiettivi didattici che si vogliono raggiungere.
In linea con le ultime indicazioni normative di settore (per l’Italia, Legge 170/2010 e successivo Decreto Attuativo 5669 del 12 luglio 2011, DM 27 dicembre 2012), particolare attenzione è dedicato al tema dell’impiego della didattica inclusiva nell’attività quotidiana in classe, estendendo a tutti gli studenti in difficoltà il diritto alla personalizzazione dell’apprendimento.
Il Corso online sull’uso didattico della LIM approfondisce tutti gli argomenti descritti, ordinati nei seguenti moduli:
- Componenti hardware e software del sistema LIM;
- Interfaccia e strumenti della LIM;
- Risorse digitali e strategie per la creazione di lezioni interattive;
- La LIM per la didattica inclusiva.
Il programma è strutturato secondo una serie di livelli graduali che, partendo dai concetti chiave, permette di acquisire, con metodologie innovative ed efficaci, il bagaglio di saperi necessario per realizzare con successo e profitto le principali attività didattiche e formative, mediate dall’ICT.
Per ogni modulo sarà disponibile:
– Un Ei-Book scaricabile;
– Una serie di video lezioni approfondite con esempi e immagini;
– Prove di autovalutazione che potrai ripetere tutte le volte che vuoi;
– Un sistema di tutoraggio automatico che ti consente di monitorare i tuoi progressi e ti indica quali argomenti approfondire per migliorare la tua performance.
Dopo aver risposto esattamente ad almeno il 75% delle domande previste per il test di autovalutazione alla fine di ogni modulo, riceverai l’attestato di frequenza al corso, immediatamente scaricabile in piattaforma.
L’attestato vale 1 punto nell’ambito del bando per l’aggiornamento delle graduatorie dei docenti di II e III fascia (All. D.M. 374 del 01 Giugno 2017).
Scarica il programma didattico da questo link.
Contattaci per maggiori informazioni Tel. 0824.357065 – WhatsApp: 333.6919893 – Mail: formazione@elastat.it