Il 25 Maggio 2018 è entrato in vigore il Regolamento UE 2016/679 (GDPR), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, che abroga la direttiva 95/46/CE (Regolamento generale sulla protezione dei dati).
Il Regolamento europeo si rivolge a tutte le pubbliche amministrazioni, enti pubblici, professionisti, aziende e associazioni che gestiscono qualsiasi tipo di dato personale. Anche i titolari di un sito web che serve utenti dell’Unione europea o servizi di terze parti come Google o Facebook sono obbligati ad adeguarsi alla normativa.
Il mancato adeguamento alla pluralità di adempimenti richiesti dal Regolamento in oggetto comporterà l’irrogazione di aspre sanzioni a carico dei soggetti destinatari della normativa.
Oltre all’adeguamento di tutta la struttura organizzativa e documentale alle nuove disposizioni in tema di privacy, il regolamento n. 2016/679 prevede l’obbligo, in alcuni casi, e la caldeggiata possibilità, in altri, di nominare un Data Protection Officer (DPO), responsabile della protezione dati.
La nostra azienda offre un servizio di consulenza esterna per la realizzazione di tutte le attività documentali necessarie per predisporre l’adeguamento alla vigente normativa in materia di privacy.
Contattaci per maggiori informazioni Tel. 0824.357065 – WhatsApp: 333.6919893 – Mail: formazione@elastat.it