Alfabetizzazione Digitale ICDL DigComp 2.2

La Certificazione DigComp 2.2 per utente qualificato di computer

La certificazione AICA “DigComp 2.2 per utente qualificato di computer”, accreditata da Accredia, è un riconoscimento che attesta la padronanza delle competenze digitali fondamentali, distribuite sui cinque ambiti principali di competenza del Framework Europeo DigComp 2.2.

È pubblica ed è verificabile nel registro pubblico di Accredia. Può essere utilizzata in Bandi e Concorsi pubblici come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD).

Come conseguire la certificazione

La certificazione AICA DigComp 2.2 per utente qualificato di computer può essere ottenuta seguendo 2 differenti percorsi (con relativi esami), sulla base delle certificazioni ICDL eventualmente già in possesso dei candidati.

I due esami, chiamati “Test di Conformità” ed “Esame DigComp 2.2” sono alternativi ma entrambi permettono di ottenere lo stesso certificato AICA DigComp 2.2 per utente qualificato di computer, valido come CIAD – Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale e accreditato Accredia.

Percorso 1: i candidati già in possesso della certificazione ICDL Full Standard in corso di validità devono sostenere un esame integrativo chiamato “Test di Conformità” che verifica solamente le competenze DigComp 2.2 non presenti nel syllabus di ICDL Full Standard. Il Test ha meno domande e una durata inferiore.

Percorso 2: i candidati che non hanno la certificazione ICDL Full Standard in corso di validità devono sostenere un esame chiamato “Esame DigComp 2.2” che consente di verificare le competenze richieste dal Framework DigComp 2.2 in modo completo, partendo da zero.

Entrambi gli esami si basano su specifici Syllabus, sono organizzati in conformità alle aree di competenza e alle competenze del Framework DigComp 2.2 e possono essere sostenuti tramite browser web sia in presenza sia in remoto.

Entrambi gli esami consistono in domande a scelta multipla, proposte in modo incrementale per livelli. Gli esami valutano il livello di padronanza fino al livello Avanzato 5 del framework DigComp 2.2.

Il Candidato, sostenendo uno di questi due esami, potrà quindi attestare, tramite il Certificato, almeno il livello di padronanza Base 1, che corrisponde, nel framework DigComp 2.2, alla capacità di svolgere compiti semplici, con una guida.

Il candidato quindi non può essere bocciato:  l’esame è strutturato infatti per fotografare in una certa data il livello di padronanza raggiunto per le singole aree di competenza, verificandone i miglioramenti a fronte di processi di apprendimento.

L’utente dopo aver sostenuto il test viene iscritto al registro nazionale Accredia e inserito nel futuro repertorio Nazionale ed Europeo, con emissione e invio del certificato in formato digitale.

Schema_DigComp_ICDL

Hai domande?

Contattaci per ricevere maggiori informazioni e per le modalità di iscrizione.