Descrizione
Il coding a scuola non deve essere considerato una disciplina di insegnamento o una materia a sé stante, ma è un metodo didattico adatto a discipline sia scientifiche che umanistiche.
È basato principalmente sul problem solving e ha l’obiettivo di stimolare lo sviluppo del cosiddetto pensiero computazionale.
Impara ad utilizzare Scratch in tutte le sue funzionalità, in maniera pratica all’interno di progetti curricolari.
Impara ad utilizzare i robot pensati per la didattica, sfruttandone la valenza nei processi di apprendimento e di problem-solving.
Aiuta gli studenti a sviluppare il pensiero logico-computazionale nel realizzare i progetti assegnati.
Agevola negli alunni lo sviluppo delle conoscenze cognitive delle diverse materie, divertendosi con la programmazione a blocchi e la robotica.
L’attestato di certificazione è regolarmente inserito in tutti i concorsi e le selezioni pubbliche e private per cui si prevede attribuzione di punteggio a titoli informatici.
MODULI D’ESAME
– Robotica educativa
– Coding
– Videotutorial con applicazioni pratiche in progetti d’esempio
Secondo le tabelle di valutazione titoli per le GPS Docenti, questa certificazione è valutata 0,5 pt. Il titolo è valido per il punteggio delle GPS I e II fascia di scuola infanzia e primaria, secondaria I e II grado, ITP, sostegno e personale educativo.
Contattaci per maggiori informazioni Tel. 0824.357065 – 333.6919893 – Mail: formazione@elastat.it